mercoledì 18 marzo 2009

ZEPPOLE DI S. GIUSEPPE- RICETTA SPRINT


Domani si festeggia S.Giuseppe e in tutte le case ci sarà il dolce tradizionale per questa ricorrenza, la zeppola. Ma il dilemma è questo : comprare le zeppole in pasticceria o farle in casa ? Certo, farle da soli è una bella soddisfazione ma ci vuole tempo e il risultato, a volte, non è pari alle aspettative e, se dobbiamo consumarle in famiglia, tutto bene, sappiamo che sono buone e genuine a dipetto dell'aspetto, ma se dobbiamo offrirle o regalarle a qualcuno forse perderemo il confronto con quelle acquistate. D'altra parte se dobbiamo comprarne una quantità ragguardevole sarà una bella spesa. Allora giungiamo a un compromesso : compriamo solo la base, al supermercato o anche in pasticeria o al biscottificio ( costa molto meno della zeppola completa ) e poi aggiungiamo noi la crema e le decorazioni.
Ecco la ricetta per la crema gialla :

Ingredienti:
2 uova
una tazza di latte ( circa 250 grammi )
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
Versate tutti gli ingredienti in una casseruola e mescolate lentamente a fuoco dolce finchè la crema non si addensa, bisogna mescolare bene per non fare grumi. Se la volete un pò più densa, aggiungete un pò di farina. Se non la usate subito , fatela raffreddare prima di conservarla in frigo ,coperta da pellicola trasparente.
Mettete la crema sulle zeppole, guarnitele con un'amarena ( anche queste si vendono a peso in pasticceria o nei negozi di coloniali )e spolverate con zucchero a velo. Ma il bello è che possiamo personalizzare le nostre zeppole : basta unire un pò di caffè alla crema o un pizzico di cannella, per un sapore e un profumo più speziato, oppure una bustina di vanillina o un goccio di liquore dolce. Possiamo farle addirittura alla nutella o guarnirle con fragoline o frutti di bosco al posto delle tradizionali amarene. Oppure possiamo usare la panna al posto della crema ma deve essere ben soda per non sciogliersi subito bagnando la base. Con le nostre zeppole metà casalinghe faremo bella figura in poco tempo e saremo sicuri della qualità degli ingredienti della crema.

1 commento:

  1. Che splendida idea...peccato mi sia messo a dieta ferrea proprio ieri!! :P

    RispondiElimina