mercoledì 1 giugno 2011

PICCOLO ALMANACCO DEL MESE DI GIUGNO

Giugno è il sesto mese dell'anno, con esso si entra definitivamente nell'estate.Ecco un elenco delle principali ricorrenze del mese :
2 giugno : Festa della Repubblica. Si celebra in questa data la Proclamazione della Repubblica Italiana dopo il referendum del 2 e 3 giugno 1946, quando i cittadini furono chiamati a scegliere la forma di governo tra monarchia e repubblica. Fu la prima volta che in Italia le donne ebbero accesso al voto.
5 giugno : Ascensione. Dopo 40 giorni dalla Resurrezione, durante i quali si mostrò più volte ai suoi discepoli, Gesù ascese al cielo per ritornare dal Padre.
12 giugno : Pentecoste . Ricorda la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti in preghiera.
12 e 13 giugno : Referendum nazionale in materia di privatizzazione delle acque pubbliche, energia nucleare e legittimo impedimento.
13 giugno : S.Antonio da Padova, uno dei Santi più conosciuti e venerati al mondo , le sue spoglie e la sua lingua incorrotta si trovano a Padova nella Basilica a lui dedicata anche se il Santo era di origini portoghesi.
19 giugno : festa della S.S. Trinità
21 giugno S. Luigi Gonzaga.
21 giugno : Solsizio d'estate, che quest'anno cade alle ore 17,16.E' la giornata dell'anno con maggior durata della luce diurna.
24 giugno : natività di S.Giovanni Battista.La notte di San Giovanni è considerata nel sud dell'Italia una notte magica in cui si traggono auspici per il futuro.Si raccolgono le noci per preparare il Nocino o Nocillo, liquore alle noci.
26 giugno : Corpus Domini. Si ricorda un miracolo eucaristico quando allo spezzare dell'Ostia Consacrata un sacerdote scettico vide che da essa gocciolavano gocce di sangue.
29 giugno: S. Pietro e Paolo. I due principali apostoli del cristianesimo sonoi patroni della città di Roma:

Nessun commento:

Posta un commento