domenica 19 giugno 2011

I GUARDIANI DEL DESTINO


La trama : David Norris ha buone probabilità di diventare il più giovane senatore degli Stati Uniti. Perde le elezioni a causa di una vecchia foto goliardica pubblicata prima del voto e per la sua propensione a prendere parte a delle risse ma incontra Elise, una ballerina che conquista il suo cuore e lo stimola a non deprimersi. Questo amore però trova ostacoli imprevisti, un fantomatico Presidente vuole che le loro strade si separino per sempre.David dovrà scegliere tra l'amore e la carriera.

Tratto da un racconto di Philip K. Dick il film s'incentra su un tema molto caro alla fantascienza, quello della reale portata del libero arbitrio e della possibilità che esistano entità di vario genere che come burattinai guidino il destino degli uomini.
Come in Matrix vediamo agenti in completo d'ordinanza , con l'aggiunta di cappello ben calcato in testa, che braccano il protagonista , Matt Damon, reduce da altri incontri col soprannaturale in Hereafter,per impedirgli d'incontrare la donna amata. Solo che questa volta gli agenti " dovrebbero " essere i buoni, sorta di angeli inviati dal Presidente, per accertarsi che gli uomini non facciano deviazioni da un cammino già segnato.Lo scopo è far si che possano servire nel modo migliore l'umanità. Nel caso di David, lui potrebbe essere un ottimo uomo politico a patto che non si lasci distrarre da un amore travolgente e appagante. Anche se animati dalle migliori intenzioni questi " aggiustatori " non lesinano trucchi e azioni di forza pur di raggiungere lo scopo , fino a giungere alla soluzione estrema, il resettamento del cervello del malcapitato che osa sfidarli.
David è considerato un predestinato molto speciale e promettente, per questo non viene resettato e gli viene spiegato la particolarità del suo caso. Inoltre viene minacciato di diventare la causa della fine della eccezionale carriera di Elise se si ostinasse a restare con lei. Ma il destino dei due giovani si era intrecciato ben molto tempo prima degli avvenimenti attuali, la forza del loro amore li farà ritrovare e lotteranno insieme per riprendersi il futuro, aiutati da un guardiano molto sentimentale.
A metà strada tra il thriller e la storia romantica, senza esagerati effetti speciali, I guardiani del destino è un bel film coinvolgente, anche se certi particolari oltre che a Matrix fanno pensare ai film della saga di Harry Potter, come le porte che permettono di passare da una parte all'altra della città simili alle passaporte che usa il maghetto e il libro del destino che gli agenti-angeli consultano per scoprire la posizione dei fuggitivi, una versione moderna della Mappa del Malandrino posseduta da Potter.
Magari uscendo dalla sala ci si chiede se potrebbe essere davvero plausibile questo addomesticamento del nostro destino e se certe coincidenze che modificano in bene o in male le nostre azioni, siano davvero frutto del caso o create ad hoc da un'entità superiore.

Nessun commento:

Posta un commento