domenica 12 giugno 2011

OKSA POLLOCK E IL MONDO INVISIBILE


Una Harry Potter al femminile, nata dalla fantasia di due scrittrici francesi Anna Plichota e Cendrine Wolf che , non trovando all'inizio case editrici disposte a scommettere sulla loro opera fantasy, avevano autopubblicato il romanzo. Ma il passaparola entusiasta dei lettori ha convinto gli editori francesi a pubblicare tutti i 5 romanzi della saga e quest'anno il primo volume è stato pubblicato anche in Italia.
Certo Oksa ha molto in comune con il maghetto più famoso del mondo. Anche lei scopre da adolescente di appartenere a una famiglia di maghi e di avere poteri straordinari , anche lei è la " prescelta ", quella che tutti attendevano per sconfiggere il nemico di sempre, anche lei ha un avversario che la bracca e vuole catturarla, anche in questa saga c'è la distinzione tra comuni mortali ed esseri magici,c'è un'infinità di creature fatate, ci sono incantesimi da lanciare , oggetti magici dalle più varie e straordinarie funzioni. Oksa però non sa , come la Bloom delle Winx, di provenire da un mondo fatato e ormai inaccessibile e di essere la regnante designata, la " Graziosa " predestinata a riportare la sua gente in quel reame di fiaba. E, al contrario di Harry, triste orfanello vessato dagli zii e dal cugino, Oksa può contare su una famiglia unita e stravagante, pronta a difenderla e sostenerla, entusiasta che lei sia stata prescelta per riportarli ad Edelfia.
La protagonista è simpatica ma la storia attinge un pò a tutte le saghe precedenti e alle storie di magie e di fate e non ha la presa immediata delle vicende di Harry Potter.
Tra un anno sarà pubblicato anche in Italia il secondo volume e scopriremo se la maghetta avrà avuto lo stesso successo che che le ha arriso in Francia e se la sua vicenda prenderà una piega più originale.

Nessun commento:

Posta un commento