domenica 26 giugno 2011

X-MEN L'INIZIO


La trama : Le origini del famoso team di mutanti.

La saga degli X-Men è una miniera d'oro per decine di spin-off da dedicare ai vari supereroi, come è stato già fatto per Wolverine. Questo film invece torna proprio alle origini della storia, quando Xavier ed Erik erano ancora adolescenti che scoprono i loro eccezionali poteri dovuti a mutazioni genetiche. Erik riesce ad attivare la sua capacità di attrazione magnetica solo quando è in preda alla rabbia e al dolore e lo scopre nel peggiore dei modi, quando la madre viene uccisa davanti ai suoi occhi in un campo di concentramento dal genio del male Sebastian Shaw, anche lui mutante. Xavier , invece, vive agiatamente in una grande villa, dove ha accolto come una sorella Raven, una ragazzina che riesce a trasformarsi in qualsiasi persona ma che è ricoperta da coriacea pelle blu.I poteri di Xavier sono psichici, riesce a leggere nella mente altrui e a indirizzre a suo piacimento pensieri e azioni della gente.Logico che i due protagonisti crescano con idee e sentimenti diversi : Xavier crede nella validità delle mutazioni che rafforzeranno la razza umana, Erik cerca solo la vendetta ed è pieno di disprezzo per gli uomini.
Quando s'incontreranno, arruolati dalla Cia per scongiurare la crisi dei missili a Cuba, nascerà una grande amicizia e Xavier aiuterà Erik ad incanalare la sua energia per sfruttarla al meglio. Tanti altri mutanti saranno arruolati, tutti ancora inesperti e vergognosi delle loro capacità che li fanno sentire dei diversi.Insieme si addestreranno, diventeranno una squadra, impareranno a fidarsi l'uno dell'altro, combatteranno per scongiurare una terza guerra mondiale. Ma poi verrà il momento di separarsi, di scegliere da che parte stare, se con il fiducioso Xavier o con il disilluso Erik, che diventerà Magneto.
Un bel film corale, che tratta anche dell'emarginazione, della paura che ispira il " diverso", dell'amicizia , della forza di squadra.
E' un pò dolce-amaro vedere com'era Magneto prima di diventare nemico di Xavier, come rivedere la storia di Guerre Stellari, quando Anakin Skywalker era ancora amico di Obi Wan Kenobi e conbatteva al suo fianco dalla parte del bene.
E in un Cameo compare anche Wolverine, che non accetta di unirsi ai mutanti.

Nessun commento:

Posta un commento