mercoledì 22 giugno 2011

L'ULTIMO DEI TEMPLARI


La trama : Due cavalieri templari disertano i campi di battaglia disgustati dai troppi massacri ma per riabilitarsi agli occhi della Chiesa sono costretti a scortare una presunta strega ad un'abbazia dove sarà giudicata.

Un film d'avventura ambientato nel Medioevo, ai tempi delle Crociate e della caccia alle streghe. E infatti di streghe si parla nel titolo originale, Season of the Witch, ma forse parlare di Templari era più evocativo.La pellicola mescola un pò tutti gli stereotipi dei film del genere fantasy-medioevale : ci sono i due amici per la pelle, Behemen e Felson che, dopo tante battaglie nel nome della cristianità ne hanno abbastanza di massacrare donne e bambini e decidono di tornarsene a casa, come nel Robin Hood con Russel Crowe, c'è il viaggio pericoloso con la prigioniera rinchiusa nel carro-cella, come in King Arthur, la compagnia a cui si aggregano il giovane sapirante cavaliere e il ladro truffatore, il ponte che rischia di crollare sotto i piedi dei protagonisti ( Il Signore degli anelli, Indiana Jones e tanti altri film d'avventura ), i branchi di lupi che di notte assaltano i protagonisti, l'abbazia sinistramente abitata da cadaveri di monaci. La scena che dovrebbe essere tra le più impressionanti, diventa involontariamente comica, la strega mostra la sua vera natura e si trasforma in uno zombie uguale a Michael Jackson nel videoclip di Thriller ! E poi tanti altri zombie e mostri ereditati da altre pellicole , la lotta all'ultimo secondo per pronunciare la formula d'esorcismo ( La Mummia ? ), eroismi e sacrifici, fuoco e fiamme.
Ma nonostante tutto il film è piacevole, bravi gli interpreti, e azzeccati i paesaggi grigi e freddi. Per tutto il trempo aleggia il dubbio tra i protgonisti e gli spettatori se la ragazza è davvero una strega o è vittima di un pregiudizio e se la Chiesa fa bene o no a perseguitare le streghe ( vere ).

Nessun commento:

Posta un commento