sabato 3 dicembre 2011

4 DICEMBRE SANTA BARBARA


Santa Barbara è venerata sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed e considerata protettice dai fulmini e dalla morte improvvisa e viene spesso invocata durante i temporali e ciò deriva dalle circostanze del suo martirio.
Barbara era nata a Nicomedia, nel 273 D.C., in Asia Minore.
Poi la famiglia si trasferì a Scandiglie , in provincia di Rieti.Poichè era una fanciulla bellissima e colta il padre Dioscuro fece costruire per lei una torre, dotata anche di terme private, per rinchiuderla e proteggerla dai troppi pretendenti.Barbara, però si era avvicinata al cristianesimo dopo la conversione della madre e , poichè nel progetto dell'edificio erano previste solo due finestre, ne fece aggiungere una terza, in onore della Trinità.
Il padre comprese allora che aveva abbracciato il cristianesimo e la denunciò al magistrato Massimino. Davanti ai suoi accusatori Barbara non si lasciò convincere ad abiurare la sua fede e anzi la difese con passione e fu condannata alla decapitazione dopo due giorni di orrende torture dalle quali usciva ogni volta miracolosamente risanata. Fu il padre stesso infine a decapitarla ma subito dopo fu colpito da un fulmine e ne rimase incenerito. Insieme a Barbara fu martirizzata anche l'amica Giuliana.
Le sue spoglie riposano a Burano dopo essere state anche a Costantinopoli.
Santa Barbara è protettrice anche dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare Italiana e di chi lavora con gli esplosivi ( per questo i depositi di munizioni vengono chiamati Santabarbara ).

Nessun commento:

Posta un commento