lunedì 5 dicembre 2011

LO SCHIACCIANOCI 3D


La trama : Mary per Natale riceve in regalo dallo stravagante zio uno schiaccianoci di legno che durante la notte si animerà trascinandola in una pericolosa e magica avventura.

Una scintillante favola natalizia dal sapore retrò che prende spunto dal balletto Lo Schiaccianoci di Chaikovskij e dalle sue musiche immortali per trasportare lo spettatore in un mondo fatato e inquietante.
Nella innevata Vienna degli anni '20 la piccola Mary, dolce e sensibile vive in una famiglia con genitori poco presenti e un fratellino pestifero.La sera di Natale è rallegtrata però dell'arrivo di un eccentrico zio con le sembianze di Einstein che spiega ai due bambini la teoria della relatività e regala loro una bellissima casetta di legno con personaggi che si muovono e uno schiaccianoci di legno.Ma niente è quel che sembra, non si tratta di semplici giocattoli ma di un principino di un paese lontano e dei suoi fedeli sudditi trasformati in burattini dalla perfida regina dei topi. Mary si ritroverà proiettata in un mondo fantastico, anche l'albero di Natale che aveva appena addobbato si animerà e la Fata Confetto , molto simile a sua madre, le rivelerà che con il suo coraggio potrà aiutare il piccolo principe a tornare bambino e a sconfiggere il re dei topi. Mary , attraverso uno specchio in soffitta, arriverà nel regno di NC, il principe Schiaccianoci, dove il re dei topi ( Jhon Tutrurro stile Andy Warhol) fa bruciare tutti i giocattoli per oscurare il sole, in roghi simili a quelli che i nazisti appiccavano ai libri. Mary, insieme al fratellino e ai suoi nuovi amici riuscirà nell'impresa correndo molti pericoli con audacia e determinazione.E alla fine ci sarà per lei una bella sorpresa.
La soria dello Schiaccianoci è stata riadattata per un pubblico di bambini e ragazzi , diventando un musical anche con toni un pò dark coniugato con la tecnologia 3D, con personaggi che ci ricordano sempre un pò qualcuno e una Elle Fanning veramente deliziosa. Una pellicola da scegliere per andare oltre il solito spettacolo natalizio tipo Il Canto di Natale , ormai servito in tutte le salse.

Nessun commento:

Posta un commento