lunedì 19 dicembre 2011

SHERLOCK HOLMES - GIOCO DI OMBRE


La trama : Holmes e Watson alla caccia del diabolico professor Moriarty che per i suoi loschi fini organizza attentati e omicidi.

Guy Ritchie firma la regia anche del secondo capitolo della nuova saga di Sherlock Holmes, che, visto la bontà dei primi due episodi , si spera possa avere nuovi sviluppi.
Ormai conosciamo bene i due protagonisti, così l'azione può entrare subito nel vivo. Tra Londra, Parigi e la Svizzera i due eroi si gettano all'inseguimento del professor Moriarty, nemico storico di Holmes nei romanzi, che è la mente che si nasconde dietro la serie di attentati anarchici che sta sconvolgendo l'Europa trascinandola verso una guerra sanguinosa, a tutto vantaggio di Moriarty, diventato unico proprietario di una fabbrica di armi.
Per contrastare Moriarty Holmes, stravagante come al solito, non esiterà a far rischiare all'amico Watson di non presentarsi all'altare, stravolgerà il suo viaggio di nozze, rischierà insieme a lui più volte la vita.
Ad accompagnarli nella rocambolesca e pericolosa avventura sarà la gitana Sim, in cerca del fratello ingaggiato per gli attentati e fa la sua comparsa nella storia il fratello maggiore di Holmes, Microff, anche lui abbastanza anticonformista.
La posta in gioco è enorme e il nemico è intelligente quanto Holmes, quasi un alter ego oscuro, la partita a scacchi tra i due antagonisti, reale e metaforica ,può portarli alla morte.
Una pellicola veramente avvincente, con momenti di comicità e di tensione, con ambientazioni sontuose e meticolossmente ricostruite e un cast eccezionale che consacra la coppia Robert Downey Jr - Jude Law come una delle più affascinanti e ben assortita degli ultimi tempi.

Nessun commento:

Posta un commento