sabato 27 ottobre 2012

PARANORMAN

La trama : Norma ha la capacità di vedere i fantasmi mavienepreso in giro o non viene creduto. Eppure sarà lui a salvare la sua cittadina dalla maledizione di una strega.
Un film d'animazione che sembra perfetto per Halloween, con la giusta miscela di brivido e comicità, eppure non è solo questo, perchè affronta delicatamente il tema della diversità.
Norman vede la gente morta, come il bambino de Il sesto senso, ma non ne è spaventato anzi ci convive e forse sono gli unici essere con cui può parlare e avere un confronto.Perchè questo suo dono speciale lo rende un emarginato a scuola,vittima dei soliti bulli e un incompreso a casa.L'unico bambino con cui riesce a far amicizia è un altro paria come lui, grassottello e sempre affamato.
Insieme dovranno salvare la città dalla maledizione di una strega condannata al rogo che ogni anno scatena sulla cittadina un'orda di zombi inquieti.Ma Norman, desttreggiandosi tra fantasmi verdastri e cittadini inferociti, scoprirà che non si trattava di una donna malvagia ma di una povera bambina, uccisa da adulti ottusi e benpensanti, in preda alla paura per quello che non potevano comprendere. Quegli uomini di un tempo ora implorano perdono per poter lasciare il limbo a cui sono stati condannati. Solo Norman riuscirà a raggiungere la ragazzina , placare la sua rabbia e il suo dolore e darle, finalmente, la pace. E , finalmente , anche la sua famiglia si stringerà solidale a lui, dandogli fiducia e accettandolo per quello che è.
In chiave leggera il film narra della solitudine di tanti adolescenti, spesso presi di mira dai bulli perchè troppo sensibili o perchè hanno qualche difetto fisico e sminuiti dalle stesse famiglie , magari a fin di bene, parla della paura del " diverso ", del non voler guardare oltre la realtà tangibile.
Naturalmente c'è tanto divertimento e qualche brividino di paura , soprattutto da parte degli spettatori più piccini per i tanti scheletri e zombi che popolano questo piccolo gioiello d'animazione.

Nessun commento:

Posta un commento