martedì 30 ottobre 2012

UN ATTIMO,UN MATTINO

La trama : Su un treno di pendolari per Londra un uomo muore all'improvviso per un attacco cardiaco. Questo avvenimento cambierà la vita delle tre protagoniste e anche di tante altre persone.
Un giorno come tanti, un treno pieno di persone un pò assonnate che forse si conoscono solo di vista, ognuna persa nei suoi pensieri, nella programmazione della giornata. Karen, Anna e Lou sono su quel treno, le prime due sono come sorelle, anche se quel giorno non si trovano nello stesso vagone, la terza lo diventeraà per una strana combinazione di casi fortuiti. Ognuna con le sue segrete fragilità, ben nascoste agli occhi degli altri. Karen è una moglie felice, quel mattino si sta recando con il marito, Simon, a concludere l'acquisto di un nuovo appartamento, con un grande giardino.Ma fuggevolmente dentro di sè sente che è forse la sua vita dipende troppo da Simon, la sua ancora di salvezza. Anna è una donna in carriera ma nasconde ai colleghi la sua relazione con Steve, un ragazzo sexy, brillante, simpatico quando è sobrio, ma che si trasformain una persona imbelle e piagnucolosa quando è ubriaco e questo sta succedendo troppo spesso. Lou è una brava educatrice per ragazzi difficili, li aiuta ad aprirsi al mondo ma lei stessa , invece, non si apre con gli altri, nascondendo come un segreto la sua omosessualità, timorosa soprattutto della reazione di sua madre, rigida e tradizionalista.
Lou è seduta accanto a Karen e Simon quando lui è colpito dall'infarto e assiste impotente alla sua morte. Più tardi si ritrova sullo stesso taxi con Anna, che ancora non sa della morte del suo più caro amico.
Il destino intreccerà le vite di queste tre donne che affronteranno insieme dolori e preoccupazioni, ognuna dovrà trovare il coraggio per dare una svolta alla propria vita, ma non saranno sole, si aiuteranno a vicenda, con vera e preziosa solidarietà femminile.
Un bellissimo e coinvolgente romanzo, che esplora l'amicizia femminile, quella autentica, senza invidie e gelosie e che insegna che, da un dramma, ci si può rialzare, si può continuare a vivere, curando le ferite anche se per un pò, o forse per sempre, continueranno a dolere. Karen imparerà ad andare avanti da sola, per amore dei suoi bambini piccoli che hanno bisogno più che mai di una figura solida al loro fianco, ma anche per se stessa, attingendo la forza dall'immenso amore che l'aveva legata al marito.Anna riuscirà a staccarsi da Steve, smettendo di essere il suo rifugio per metterlo di fronte alla sua realtà di alcolizzato e dargli la possibilità di intraprendere un percorso di riabilitazione.La sua vita sarà per un pò più vuota ma più serena, senza il timore di vedere rientrare ogni sera il suo ragazzo ubriaco e , potenzialmente, pericoloso. Lou troverà il coraggio di confidarsi con la famiglia, e piano piano riuscirà a scalfire la corazza di delusione e imbarazzo della sua tirannica madre.Troverà anche un nuovo amore e non penserà più a nascondersi. E anche negli inevitabili momenti di sconforto, che a volte le coglieranno a tradimento ,loro saranno insieme, una famiglia dell'anima che sa sostenersi a vicenda e cercare di guardare un pò più in là del dolore.

Nessun commento:

Posta un commento