mercoledì 17 ottobre 2012

TOTALL RECALL

La trama : Doug Quaid ha un usurante e pericoloso lavoro nell'Unione Federale Britannica, dove costruisce poliziotti-automi. Di notte ha strani incubi che lo sfiniscono. Decide allora di concedersi un trattamento alla Rekall, un'azienda che impianta nella mente dei clienti finti ricordi di bellissime avventure.Ma qui scopre che la sua mente è stata già manipolata per cancellare o inserire dei ricordi.Finirà braccato dalla polizia, in cerca della sua vera identità.
Il film è una specie di remake del precedente Atto di forza interpretato da Schwarzenegger e Sharon Stone, entrambi ispirati a un racconto di Philip Dick.
La storia però è stata quasi completamente riscritta e anche l'ambientazione è diversa, qui l'atmosfera ricorda le città piovose di Blade runner o Johnny Mnemonic. Anche qui il protagonista ha subito un'azzeramento d'identità , ma i ribelli di cui aveva sposato la causa non sono confinati più su Marte ma in una colonia dell'Unione Federale Britannica, costretti a una vita di duro lavoro al servizio del potere dominante. A Marte si accennerà soltanto come una possibile meta esotica per un viaggio immagginario attraverso la Rekall.
Colin Farrel è più tormentato di Schwarzy e si trova a combattere in un mondo futuristico e in disfacimento, con inseguimenti tra ascensori in movimento e scontri tra poliziotti che sembrano usciti da Guerre Stellari,sempre in bilico tra ricordi veri e impiantati, in cerca del vero se stesso , insieme a Melina, la sua compagna di ribellione.
Forse non piacerà troppo ai fan del primo film, più colorato, pieno di mutanti, dominato dalla fisicità di Schwarzenegger, ma in realtà è un bel film d'azione, che spesso lascia gli spettatori col fiato sospeso e a volte, lu fa dubitare insieme al protagonista tra realtà e illusione.

Nessun commento:

Posta un commento