lunedì 5 novembre 2012

90 GIORNI DI TENTAZIONE

La trama : Genevieve è una pubblicitaria in carriera e per accaparrarsi un nuovo e importante cliente, James Sinclair, non esita ad accettare uno strano e intrigante patto : essere a sua disposizione per 90 giorni.Tre mesi che la porteranno ad esplorare i lati più nascosti della sua sessualità.

Sembrerebbe un romanzo scritto sulla scia del successo delle 50 sfumature ma , in realtà, è molto antecedente, anche se il succo della trama è lo stesso, due protagonisti attraenti e disinibiti che si cimentano in sesso più o meno proibito.
Genevieve però non è come Ana una studentessa inesperta. E' una donna in carriera, una pubblicitaria che non ci pensa due volte ad accettare la proposta de Sinclair, in fondo è un uomo molto attraente e questa relazione , puramente professionale, potrebbe anche rivelarsi piacevole. Ma James Sinclair ha gusti particolari, anche se diversi dal Christian di 50 sfumature di grigio. Non è nè geloso nè possessivo, anzi gode ad esibire la sua compagna, sempre , naturalmente, resa irriconoscibile con maschere e travestimenti fetish. Così la induce ad avere un amplesso davanti agli occhi di uno sceicco desideroso di vedere una donna che gode senza fingere, le procura, a sua insaputa, un incontro con una professionista per farle conoscere l'amore saffico, le impone di esibirsi nello spogliarello davanti a un pubblico selezionato ( e lei corre subito a prendere lezioni per non sfigurare ), la induce perfino a mettersi all'asta durante una serata di beneficenza. Inutile dire che Genevieve, dapprima sconcertata, poi comincia ad apprezzare il tutto, anche perchè si sente protetta dall'anonimato e quindi quasi una persona diversa da se stessa. E, naturalmente, anche se non vuole ammetterlo, si sta innamorando del suo " padrone ", tanto che non gli importerebbe neppure se, alla fine, lui non rispettasse il contratto. Anche qui c'è un terzo incomodo, una donna affascinante come Genevieve e che lavora anche lei nella pubblicità, che vorrebbe rubarle amante e cliente.
C'è ancora meno trama rispetto alle 50 sfumature, non ci sono implicazioni pseudo-psicologiche, è un romanzo che si apprezza per quelllo che è, una fonte di ispirazione per donne e coppie in cerca di " dritte " per dare un pò di pepe a un rapporto. Curiosa è l'idea, in questo filone di romanzi, che una donna per sentirsi veramente se stessa e liberare il potenziale che è in lei, debba passare per questo tipo di esperienze, guidate dalla mano esperta di un amante-padrone. Ma è davvero quello che vogliono le donne ? Vogliono essere apprezzate per le loro performance sessuali e non per la loro intelligenza e le loro capacità organizzative e lavorative ? Perfino Genevieve, una donna libera e indipendente, apprezzata nel suo lavoro, sembra sottostare a questa nuova legge. Che non è scritta da autori maschi, ma da donne. La nuova via dell'emancipazione femminile passerà delle camere da letto con accessori sadomaso ? Ai prossimi romanzi l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento