giovedì 29 novembre 2012

SKYFALL

La trama : Bond, creduto morto, ha colto l'occasione per ritirarsi dal servizio. Ma ritornerà quando M e tutta la MI6 saranno in pericolo .

Uno dei film più belli e intensi della saga di 007, dove la storia dell'agente segreto più famoso al mondo si evolve, assume nuove sfumature e poi, come per chiudere un cerchio , ritorna alle origini, pronto a nuove avventure.
Scopriamo un Bond malinconico, stanco, non più tanto in forma, pronto a lasciarsi alle spalle una vita di pericoli e avventure ma che , in nome del suo innato patriottismo e della sua fedeltà a M, ritorna dall'ombra per mettersi di nuovo al servizio della MI6 . L'intera sezione di spionaggio rischia di essere distrutta, centinaia di agenti sono in pericolo perchè la lista segreta con i loro nomi e coperture è stata rubata e sta per essere resa pubblica. Bisogna fermare al più presto il capo di questa operazione, Silva, un ex agente quasi alter ego oscuro di Bond.
Come lui era al servizio di M e della Patria, pronto a sacrificarsi per proteggere segreti vitali del Paese. Ma dopo mesi di torture era stato abbandonato da M e lasciato nelle mani dei suoi aguzzini, in cambio della vita di altri agenti segreti. Segnato nel fisico e nella mente ora cerca vendetta contro quella che, al pari di Bond, considerava una madre e che invece si era dimostrata una spietata matrigna , senza quei sentimenti che lui gli attribuiva.
La caccia si dipana tra inseguimenti, morti, sparatorie, treni lanciati a tutta velocità fino a quando Bond dovrà fare i conti con il suo passato, tornare alla sua vecchia casa dove ha visto morire i suoi genitori quando era solo un bambino spaventato. Con lui ora c'è M, in attesa dell'altro " sopravvissuto " ad un 'era di spionaggio e controspionaggio forse ormai tramontata per sempre.
Nel film , come omaggio alla saga che compie 50 anni, si strizza un occhio al passato, rievocando i titoli dei film precedenti e ritorna persino l'antica Aston Martin argentata del primo 007.
Un ritorno al passato e ai suoi fantasmi per poter andare avanti con lo stile di sempre e senza troppe nostalgie e rimpianti.

Nessun commento:

Posta un commento