martedì 20 luglio 2010

ASSASSINI PER AMORE ?

Quest'estate si sta dimostrando torrida non solo metereologicamente ma anche per i delitti passionali che quasi quotidianamente salgono alla ribalta della cronaca.Donne assassinate barbaramente da ex mariti, ex fidanzati, ex amanti o anche da persone con cui non avevano intrattenuto alcun rapporto ma che comunque le hanno prese di mira.In certi casi c'erano state anche denunce ma non sono servite a niente.
Si può parlare di amore, anche se malato, in questi casi ? Per me questi comportamenti non denotano un tale sentimento ma piuttosto un senso di possesso, di vendetta, di disprezzo : tu non mi vuoi più o non mi hai mai voluto e allora io mi prendola tua vita e la porto con me per sempre, sarai soltanto mia e di nessun altro. Quasi sempre,infatti, questi assassini riescono a suicidarsi dopo l'omicidio proprio come volessero legarsi eternamente alla loro vittima.
Per alcuni criminologi la colpa è del caldo, per me si sta riscontrando anche un certo senso di emulazione. Più si diffondono notizie su queste tragedie più aumentano i casi. Certo non si può tacere, sia per dovere di cronaca sia per rispetto alla vittima e ai suoi familiari che hanno diritto a rendere nota la verità.Ma non si dovrebbe indugiare troppo in interviste, approfondimenti, inchieste perchè se tutti questi dettagli in una persona normale destano orrore e commozione, in una mente già malata può scattare un tentativo di imitazione : l'hanno già fatto, lo posso fare anch'io, è così che si fa, visto che avevo ragione ?
Come si può difendere una donna che comincia ad essere vittima di queste persecuzioni o anche solo lo sospetta ? Innanzitutto denunciare, poi mai e poi mai cedere alla richiesta di un ultimo appuntamento per chiarimenti o per tentativo di riconciliazione,accettare di parlarsi solo telefonicamente o via e-mail, può sembrare paranoico, forse si tratta davvero di voler ricucire un rapporto, in questo caso tutto è bene quel che finisce bene, ma di questi tempi meglio non rischiare.
E speriamo che sia davvero solo il caldo a far ribollire queste menti turbate e che questa catena di terribili omicidi si spezzi presto.

Nessun commento:

Posta un commento