giovedì 1 luglio 2010

IL MESE DI LUGLIO

Luglio è il settimo mese dell'anno e prende il nome da Giulio Cesare, nato il 13 luglio, ma in passato si chiamava Quintile.
Una curiosità del mese di luglio è che il 2 luglio è il giorno centrale dell'anno e l'istante centrale cade alle 12.00 ( a mezzanotte se l'anno è bisestile ).
A luglio si celebrano due grandi Feste Nazionali : il 4 luglio è l'Independence Day, la festa dell'indipendenza americana che ricorda quando nel 1776 le colonie americane riuscirono a ottenere l'indipendenza dall'Inghilterra.Quel giorno si può dire che nacquero gli Stati Uniti.Per gli americani è una ricorrenza veramente sentita, da festeggiare con patriottismo. Non possono mancare parate, barbecue e spettacoli pirotecnici;il 14 luglio è la festa nazionale francese, si ricorda il giorno della Presa della Bastiglia, nel 1789 ,che diede l'avvio alla Rivoluzione Francese.
Luglio di solito è il mese più caldo dell'anno e , con le sue giornate lunghe e luminose, è il mese ideale per le vacanze, anche se gli italiani, per motivi di lavoro o di studio, concentrano quasi tutti le vacanze ad agosto.
E a luglio iniziano anche i saldi estivi, una ghiotta occasione per rinnovare il guardaroba a prezzi accessibili.
Quest'anno , poi, a luglio si svolgerà la finale dei Campionati Mondiali di Calcio, ospitati dal Sudafrica. Purtroppo non ci sarà la Nazionale Italiana ma sicuramente assisteremo a un incontro di grande calcio,sperando che vinca veramente il migliore.

Nessun commento:

Posta un commento