martedì 27 luglio 2010

COSE INDISPENSABILI DA PORTARE IN VACANZA

Sia che si tratti solo di un week end o invece di un mese di vacanza, tutti, alle prese con valigie, sacche, zaini, borsoni, si rendono conto all'arrivo di aver dimentecato qualcosa che poteva servire e di aver portato qualcosa di completamente inutile. Ma ci sono cose assolutamente indispensabili che dobbiamo controllare di avere con noi per non rischiare di trasformare la vacanza in un disastro.
Documenti e titoli di viaggio : ricordiamoci di portare carta d'identità, patente, passaporto, tessera sanitaria, certificati attestanti le vaccinazioni dove è richiesto e poi biglietti e prenotazioni, ricevute di eventuali anticipi già versati e, se si parete in macchina, tutta la documentazione relativa al veicolo.
Medicinali : se assumiamo farmaci particolari dobbiamo portarli con noi insieme alla ricetta medica.Ma anche per quelli di uso comune potremmo avere difficoltà all'estero perchè potrebbero avere nomi commerciali diversi, quindi prepariamo un piccolo pronto soccorso con medicinali antipiretici, contro le infezioni intestinali ecc e anche l'antibiotico che prendiamo di solito e che sappiamo che non ci provoca effetti collaterali.Inoltre creme contro le scottature e le strisciate di meduse se andiamo al mare.E braccialetti speciali o gomme da masticare per chi soffre in viaggio.
Occhiali di riserva : se portiamo gli occhiali da vista e si rompono può essere un vero dramma, soprattutto se capita a chi deve guidare, meglio portarne un paio di riserva da tenere in un fodero imbottito a prova di urto e per chi usa le lenti a contatto non dimenticarsi di portare il liquido per pulirle.
Caricabatterie : il cellulare magari non lo dimentichiamo perchè lo abbiamo sempre con noi ma ricordiamoci di portare anche il suo caricabatterie così come quello per la fotocamera oltre alle schede di memoria.Non dimentichiamo anche un adattatore per corrente e una presa schuko .
Carte di credito : meglio portare queste che molto denaro in contanti.Se andiamo all'estero assicuriamoci che siano accettate e informiamoci sulle commissioni per i prelievi bancomat.
Attak : un tubetto di colla può risolvere parecchie situazioni, dalla scarpa che si rompe alla stanghetta degli occhiali che si spezza.
Se andiamo in viaggio con bambini prepariamo per primo l'occorrente per le loro necessità e, soprattutto se si tratta di neonati ,qualche ciucciotto e biberon di riserva.Non dimentichiamo mai il loro gioco preferito !
A tutto il resto che possiamo aver dimenticato come vestiti, ombrelli, cappellini, costumi da bagno, cosmetici ecc si può rimediare o se ne può fare a meno per un pò di tempo. Buone vacanze !

Nessun commento:

Posta un commento