martedì 5 ottobre 2010

DIFENDI CON IL FAI L'ITALIA DEL TUO CUORE

L'Italia è ricca di luoghi e monumenti bellissimi, nel nostro paese le bellezze naturali e artistiche raggiungono forse la loro massima espressione eppure questo patrimonio inestimabile è costantemente a rischio per incuria, speculazione edilizia,miopia amministrativa oltre che per cause naturali. Il FAI( FONDO AMBIENTE ITALIANO ) ha chiesto da diversi anni agli italiani di collaborare ad un censimento per segnalare i loro luoghi del cuore che meritano di essere salvati o rivalutati.E ora possiamo partecipare attivamente a difendere e rendere accessibili a tutti 6 siti bellissimi e significativi ( e 2 progetti sono già in corso ).
Con un SMS solidale al numero 45504 si possono donare 2 euro, dal 4 al 31 ottobre,mentre con una chiamata da numeri fissi Telecom si può scegliere di contribuire con 5 o 10 euro.
Ed ecco i luoghi del cuore che potremo salvare con l'aiuto di tutti :
VILLA FOGAZZARO ROI ORIA - VALSALDA COMO : è la villa dove Fogazzaro scrisse Piccolo Mondo Antico.
PUNTA DON DIEGO- PALLAU OLBIA TEMPIO : anticamente destinata a scopi militari si specchia con la sua natura selvaggia nelle acque limpide della Sardegna.
CASA E TORRE CAMPITELLI - SAN GIMINIANO SIENA : una delle 13 torri di San Giminiano,bellissimi esempi di architettura medioevale.
BAIA DI IERANTO - MASSA LUBRENSE NAPOLI : era , secondo antiche leggende, la dimora delle sirene,macchia mediterranea incantevolmente frammista a rocce.
I progetti già avviati riguardano il BOSCO DI SAN FRANCESCO ad ASSISI da recuperare al pubblico con la pulitura e la messa in sicurezza dei sentieri e la FONTANA DELLE 99 CANNELLE, a L'AQUILA , da restaurare per riparare i danni causati dal sisma del 2009.
Molti testimonial famosi del mondo dello sport e della musica, tra cui Baglioni che
ha creato per l'occasione una nuova versione di E me lo chiami amore, hanno espresso il loro amore per il patrimonio artistico, culturale e naturale italiano e ci invitano ad usare il cuore, a difendere la nostra bella Italia che appartiene a tutti noi. Un piccolo contributo può servire per grandi opere se siamo in tsnti a donare.Difendiamo insieme al FAI l'Italia del nostro cuore !

Nessun commento:

Posta un commento