martedì 19 ottobre 2010

LA FICTION DELL'ORRORE

Il Peccato e la Vergogna, L'Onore e il Rispetto, Distretto di Polizia, quante altre ne potrei citare, le conosciamo tutti, sono le fiction più amate, più seguite, sono storie e basta, talvolta ispirate a vicende reali,più spesso narrazioni di fantasia su uno sfondo storico. Le seguiamo puntata per puntata,ne discutiamo, le commentiamo.Il meccanismo che sta dietro a tanto successo è semplice , creare aspettativa, lasciare sempre qualcosa in bilico da dover scoprire, un mistero da risolvere, un pericolo da sventare.E poichè è un genere di intrattenimento che piace tanto al pubblico quelli che fanno tv, non qualcuno in particolare, tutti, hanno pensato bene di applicare il sistema ad una tragedia che già di per se aveva sconvolto l'opinione pubblica, l'assassinio della piccola Sarah Scazzi.
La terribile vicenda di questa povera ragazzina è stata trasformata in un vero reality dell'orrore, con personaggi che entrano, escono, dicono la loro, si contendono le telecamere e i salotti televisivi. Fino al clou quando durante una puntata di Chi l'ha visto ? in una sorta di macabro Carramba che sorpresa una mamma impietrita dal dolore ha dovuto apprendere in diretta che sua figlia era stata uccisa e nientemeno che dallo zio, l'uomo che si era tanto ( fintamente ) dato da fare per ritrovarla.E tutto ciò mentre la conduttrice Federica Sciarelli, si sbracciava, chiedeva notizie a destra e a manca, non le pareva vero di essere al centro della vicenda.Non chiudeva il collegamento, non interrompeva la trasmissione, chiedeva solo alla povera madre se si voleva accomodare fuori !
Ma la fiction era solo quasi all'inizio, nuove rivelazioni aspettavano i telespettatori inchiodati agli schermi tv,si scopriva che la cugina Sabrina, diventata nel frattempo regina dei talk show, veniva accusata dal padre assassino di aver collaborato al delitto ! Altra puntata, altro colpo di scena, Sabrina, sarebbe stata addirittura lei l'autrice del barbaro assassinio ! Nuova puntata, si sospetta anche della zia Cosima, moglie e madre dei presunti colpevoli ! Una storia che sembra non avere mai fine, ogni giorno nuove rivelazioni, con l'avvocato difensore nuovo protagonista al posto di Sabrina ormai in carcere, un avvocato che parla prima ai giornalisti e poi ai magistrati. E si organizzano ormai tour dell'orrore, intere famiglie in gita per vedere il garage del delitto, la casa dei mostri, con tappa obbligata al cimitero per visitare la tomba di Sarah. Sarah, la vittima, l'adolescente che sognava di scappare via da quel mondo troppo stretto e , ora si scopre, anche morboso, lontano dalle attenzioni lascive dello zio e dall'invidia della cugina e magari l'avesse fatto ! Magari avesse seguito un fantomatico amore, un'amico conosciuto in rete, ora ci troveremmo in un'altra fiction forse più leggera e a lieto fine.Sarah che ormai non serve più alla fiction malata, è scivolata nell'ombra, non interessano più i suoi diari, i suoi sogni, i suoi contatti su FaceBook. I protagonisti ora sono i cattivi e le puntate non sono ancora finite, lo zio orco accusa, ritratta, fa nuove accuse, la cugina si proclama innocente, la zia omertosa è indagata...Una storia vera, una vittima vera, ma al pubblico , in fondo, che importa, vuole emozionarsi, indignarsi e giornali e tv stanno facendo a gara ad accontentarli. Tutto quanto fa audience.

Nessun commento:

Posta un commento