martedì 26 ottobre 2010

STROKES


La trama : Tre stanze vuote.12 ragazzi trasportati misteriosamente in una dimensione parallela. Un appuntamento con la Morte. Una sola possibilità di salvezza.

Strokes è stato definito un romanzo cult nato nella rete.In effetti il giovane autore Stefano Pitino ha saputo creare attenzione e aspettative intorno alla sua opera attraverso un accorto marketing sul web. Ha saputo andare a scovare i suoi lettori con video, presentazioni, anche pubblicando gratuitamente in rete la prima stesura del libro.Lettori che non ha abbandonato ma che continua a curare , a informare, a coinvolgere.
Strokes è un romanzo atipico, si presenta quasi come un copione teatrale, l'autore ci presenta i 12 personaggi e ce li descrive fisicamente e psicologicamente. E poi ci lascia con loro, in un susseguirsi fitto di dialoghi dove non c'è quasi spazio per l'azione perchè la storia si svolge in uno ambiente ristretto, claustrofobico, tre stanze circondate dal nulla,situate in un non-luogo,irraggingibili. 12 ragazzi con caratteri diversi, diverse storie alle spalle riuniti senza sapere come e perchè per un macabro appuntamento con la Morte, rappresentata da un Orologio dal ritmo implacabile, che se li porterà via ad uno ad uno inesorabilmente. C'è un'unica speranza, trovare la chiave che ha il potere di fermare la Morte, una chiave nascosta nel cuore di ciascuno di noi che dobbiamo avere la forza e il coraggio di tirare fuori.
In realtà Strokes è una metafora della vita.Viviamo in questo mondo che seppure ci sembra illimitato ha i suoi precisi confini come le tre stanze della vicenda. E come i protagonisti, che non capiscono come sono finiti in quel luogo anche noi in fondo non sappiamo come e perchè siamo al mondo, l'unica certezza, come per i 12 ragazzi, è la morte.Che coglierà tutti prima o poi, senza distinguere i buoni dai cattivi, i coraggiosi dai codardi.La si può affrontare con serenità attaverso la forza della fede, con rabbia, con rassegnazione, con paura o addirittura vederla come una liberazione ma lei comunque è là, implacabile. Neanche la scienza, la conoscenza possono fermarla,nel romanzo ci proverà Medoro, troverà una soluzione ma anche lì, come nella vita reale, certi misteri sono fuori dalla nostra portata.Eppure c'è un modo di battere la morte, di sconfiggerla.C'è una chiave segreta che forse conosciamo tutti ma che abbiamo paura di usare.Qual'è questa chiave misteriosa ? Quale personaggio riuscirà a trovarla riaccendendo la speranza nel romanzo e anche nella nostra vita ? Lo scoprirete leggendo Strokes !

Nessun commento:

Posta un commento