sabato 30 ottobre 2010
MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA'
Esiste la Felicità con la F maiuscola, quella che ti stravolge in positivo la vita, che ti rende disponibile verso tutto e tutti, che ti fa volare leggero come un palloncino. Ma , purtroppo non dura molto e non molti riescono a conoscerla. Eppure tutti abbiamo nella vita i nostri piccoli momenti di felicità personale, soddisfazioni che possono essere particolarissime o di carattere più generale. Ci colorano la vita, ci fanno sorridere segretamente, a volte possono sembrare anche cattiverie o dispettucci, altre volte sono cose che ci fanno star bene a prescindere dagli altri e senza nuocere a nessuno.
L'autore Francesco Piccolo elenca le sue felicità minimali, " trascurabili " in frasi lapidarie o piccole storie , e in parecchie ci possiamo rispecchiare più o meno tutti come, ad esempio : " Mi piace chiudermi a chiave nei bagni delle case dove non sono mai stato e mettermi a curiosare su tutti i prodotti che usano ", oppure la tranquillità e la serenità di restare in città ad agosto quando tutti vanno in vacanza per esplorare strade e quartieri come un turista, o la soddisfazione di poter dire " Io l'avevo detto ", scoprire che la prima convocazione della riunione di condominio è soltanto formale e non bisogna andarci.
Seguendo questi esempi certamente ci verranno in mente i nostri piccoli momenti felici, le nostre piccole innocenti manie e scaramanzie che ci rendono più sicuri, che ci illuminano , a tratti, le giornate. Magari verrà in mente anche a noi di stilarne un piccolo elenco, un personale vademecum per vivere con un pò più di leggerezza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento