sabato 16 ottobre 2010

MADRE GIULIA SALZANO DONNA PROFETA DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE


Domenica 17 ottobre verrà canonizzata da Papa Benedetto XVI Madre Giulia Salzano, la religiosa campana fondatrice della Congregazione delle Suore Catrchiste del Sacro Cuore.
GIulia Salzano, quarta di 7 figli, nacque a S.Maria Capua Vetere il 13 ottobre 1846. Suo padre Diego era capitano dei lancieri di Ferdinando II , sua madre Adelaide Valentino discendeva dalla famiglia di S. Alfonso. Il padre morì quando Giulia aveva solo 4 anni e la piccola trascorse l'infanzia e l'adolescenza presso le Suore del Regio Orfanatrofio di S.Nicola La Strada.
A 19 anni ottenne l'incarico di maestra a Casoria, dove si trasferì con la famiglia. E'qui che comincia a manifestarsi il suo particolare carisma : in un'epoca in cui tanti religiosi e laici si prodigavano nell'assistenza materiale dei bisognosi e dei malati Giulia Salzano, " Donna Giulietta " come era affettuosamente chiamata a Casoria, sentiva invece che la sua missione era diversa, catechizzare, insegnare , soprattutto ai bambini, i dettami principali della nostra fede, i capisaldi indispensabili su cui costruire la vita cristiana. Entrò in contatto con Caterina Volpicelli, altra santa campana e con il beato Padre Ludovico da Casoria e il 21 novembre insieme a 7 compagne prese il velo e fondò la Congregazone delle Suore Catechiste del Sacro Cuore.
Malgrado i problemi di salute spese tutta l'rsistenza nell'insegnamento del catechismo e nella devozione del Sacro Cuore e, fedele al suo motto, " farò catechismo finchè avrò un fil di vita" spirò il 17 maggio 1929 a Casoria,dopo aver esaminato,poco prima di morire,quasi 100 bambini preparati per la Prima Comunione.
E' considerata dalla Chiesa Donna profeta della nuova evangelizzazione perchè aveva capito già ai sui tempi l'importanza che la Chiesa moderna dà alla catechesi .Madre Giulia fu beatificata da Papa Giovanni Paolo II il 27 aprile 2003 e ora, dopo pochi anni verrà canonizzata sia per il riconoscimento delle sue eroiche virtù sia per i miracoli ottenuti per la sua intercessione.
Le sue spoglie riposano nella chiesa annessa all'istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Casoria dove da anni le sue consorelle proseguono con amore la sua missione di catechizzare e formare ad una vita retta e cristiana i bambini a loro affidati.

Nessun commento:

Posta un commento