giovedì 14 ottobre 2010

LA CADUTA DEI GIGANTI - KEN FOLLETT


La trama : La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa raccontate attraverso le vicende di 5 famiglie.

La caduta dei giganti è il primo volume di una monumentale trilogia che vuole raccontare la storia del ventesimo secolo.
In questa prima parte gli eventi narrati riguardano lo scoppio e lo svolgimento della prima guerra mondiale e della rivoluzione russa. Naturalmente, secondo lo stile di Follett non si tratta del mero approfondimento di vicende storiche ma di una vera epopea riguardante cinque famiglie,russe, gallesi, americane inglesi e tedesche che vivono in prima persona questi avvenimenti. I vari personaggi s'incontrano, si scontrano, si amano , si odiano, i loro destini s'intrecciano e sono tutt'uno con la trama storica che li coinvolge.Nobili, diplomatici, minatori,operai,suffraggette,personaggi di fantasia che si mescolano a personaggi storici e insieme a loro sciveranno la storia di questo secolo. Non mancano passioni travolgenti, rancori profondi, voglia di riscatto sociale, brama di potere e ricchezza, tutto il campionario di sentimenti umani che l'autore sa così bene rappresentare e, poi suspence, azione, battaglie , fughe rocambolesche, incontri clandestini, mescolati abilmente agli eventi storici per non dare tempo al lettore di annoiarsi.
Il romanzo, che si può scegliere con due diverse copertine, bianca o nera, è già primo nelle classifiche dei libri più venduti e già si aspetta il secondo capitolo,un nuovo successo annunciato.

Nessun commento:

Posta un commento