sabato 2 ottobre 2010

INCEPTION


La trama : Dom Cobb è specializzato nel penetrare nelle menti altrui attraverso i sogni per carpirne i segreti più nascosti. Ma la nuova missione che gli commissionano è tra le più difficili e rischiose, innestare un'idea nella mente di qualcuno.E accetta per riprendersi la sua vita e ritornare dai figli.

Penttrare nella mente umana per conoscere idee e pensieri ed influenzarli è sempre stato un tema molto amato dal cinema di fantascienza, basti pensare a film come Strange Day, Matrix, Johnny Mnemonic.
Incepion, scritto e diretto da Christopher Nolan, segue questo filone creando un gioco di scatole cinesi, di matrioske, un film di azione che si svolge quasi tutto nella mente della vittima, un giovane indutriale in procinto di ereditare un impero ,in cui sono penetrati, attraverso i sogni, i nostri eroi, capitanati dal bravissimo Di Caprio.Ma anche se si tratta si sogni il pericolo è altissimo, un fallimento può avere conseguenze terribili sulla vita reale, si rischia di rimanere intrappolati in un limbo senza via d'uscita, senza riuscire più ad uscire dal sogno. E per di più Dom nasconde un segreto che potrebbe mettere in pericolo tutti i suoi compagni.
Nolan non è nuovo a film che cercano di confondere lo spettatore, come The Prestige, e in Inception gioca a nascondere il confine tra sogno e realtà, in ogni scena capisci solo dopo se è reale o no .Anche in questo film Michael Caine , come nel Cavaliere Oscuro e The Prestige, interpreta la parte del mentore del protagonista.
C'è anche un piccolo riferimento mitologico, la ragazza che costruisce i labirinti da utilizzare nei sogni si chiama Arianna.
Fate attenzione a tutti i particolari delle scene finali,perchè dopo potrebbero venire dei dubbi.

Nessun commento:

Posta un commento