mercoledì 17 novembre 2010

ANCHE GLI ALBERI DI NATALE SEGUONO LA MODA


L'albero di Natale è forse il simbolo più universale del Natale. In tutte le parti del mondo, sotto ogni latitudine l'abete natalizio crea sempre un'atmosfera magica e rasserenante.
Ma, a parte i tradizionalisti che amano addobbarlo semore con gli stessi ornamenti che si tramandano da generazioni o che hanno particolari significati sentimentali, tutti amano rinnovarlo di anno in anno, seguendo la moda del momento.
C'è chi ancora compra l'abete vero ma è poco ecologico perchè ben pochi sopravvivono al Natale, perde gli aghi, ha bisogno di manutenzione ed è più pericoloso applicarvi le lucette perchè deve essere annaffiato.L'albero finto è molto più pratico e ora se ne vendono di belllissimi, che non hanno nulla da invidiare a quelli veri, anzi sono molto più scenografici e durano nel tempo.
Ma come sono cambiati in questi anni gli addobbi natalizi ? Un tempo c'erano le palline di vetro, fragilissime, si dovevano ricomprare in pratica ogni anno e i festoni d'oro o d'argento e i fili d'angelo , le palline erano multicolori e non seguivano uno stile preciso.
Poi sono venute le palline di materiale plastico, quelle sfaccettate tipo sfera da discoteca, la moda degli addobbi di legno in stile nordico,recentemente gli angeli, le fatine , gli elfi,l'angelo grande al posto del puntale, i fiocchi e i nastri al posto dei festoni.C'è stata la moda dell'albero bianco con addobbi rossi, poi,sull'abete verde tradizionale, gli addobbi bianco e oro, quelli argento e blu, l'albero con i rami spruzzati di neve e le pigne.
Anche le lucine sono passate da quelle simili a lampioncini e candele alle mini-lucciole quasi invisibili che cambiano colore e diffondono melodie natalizie.
E quest'anno ? La novità del momento è l'albero di un bianco abbagliante, addobbato esclusivamente di lilla,con poche palline grandi e stelle di Natale luccicanti, ricoperto da nastri di tulle, ma attenzione, tutto deve essere della stessa sfumatura, quindi da comprare tutto insieme per non creare differenze di toni.C'è anche la versione da parete per chi ha poco spazio o ne vuole distribuire più di uno in un salone grande.Ma, naturalmente ,ognuno può seguire lo stile che preferisce e magari fare addobbare l'albero dai bambini, che affolleranno tutte le decorazioni sui rami più bassi, litigheranno,romperanno qualcosa e si divertiranno moltissimo.

Nessun commento:

Posta un commento