domenica 21 novembre 2010

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE


La trama :Dopo la morte di Silente, Voldemort è fermamente intenzionato a dominare il mondo e distruggere i babbani. Ormai il duello definitivo tra lui e Harry Potter è alle porte.

Il settimo libro della saga di Harry Potter è stato diviso in due parti per la complessità della trama e quidi questo film ci può sembrare monco, preludio a un finale molto più movimentto ed emozionante.
I protagonisti dei romanzi e dei film precedenti sono cresciuti, son quasi adulti e vanno incontro al loro destino con una sensibilità diversa. Anche lo scenario è cambiato, niente più treno magico che porta ad Howgarts, niente più partite di Quiddish, scale che si spostano magicamente, quadri parlanti, grandi pranzi nel refettorio addobbato a festa. Silente è morto, il mondo magico e quello babbano , senza più il loro protettore sono sotto la minaccia di Voldemort che con i suoi seguaci ha preso posssesso del Ministero della Magia, seminando morte e terrore. Tutti sono in pericolo, e questo senso angosciante di catastrofe imminente pervade tutto il film .Harry, Hermione e Ron hnno una missione, ritrovare gli horcrux,in cui Voldemort ha diviso la sua anima , sono sette in tutto e due sono stati già distrutti, ma non hanno idea di dove si trovino e, soprattutto, quali siano gli altri. Un terzo horcux viene ritrovato, si tratta di un medaglione e i tre amici lo portano con loro mentre cercano gli altri oggetti. Ma questo medaglione è come l'anello di Frodo e insinua tensioni e malumori nel terzetto, è un peso difficile da portare, intriso com'è da un potere malvagio. E' un film di viaggio, di ricerca, tra boschi innevati e solitari, in una corsa contro il tempo che rischia di essere vana. Perchè anche Voldemort sta cercando qualcosa, il terzo dei doni della morte, la bacchetta magica più potente mai esistita, quella appartenuta a Silente,con quella potrà battere Harry e instaurare il suo dominio di terrore.Le bacchette magiche di Harry e Voldemort erano gemelle, si annullavano a vicenda. Entrambe sono state distrutte, ma ora Voldemort ha quella di Silente, come potrà Harry resistergli ?
Le atmosfere cupe, il senso di urgenza e d'impotenza, le morti, non ne fanno un film adatto ai più piccoli ma a quei lettori che sono cresciuti assieme ai personaggi e, come loro, si trovano ad affrontare situazioni e sentimenti adulti pur non essendo ancora ben preparati. La seconda parte del film avrà un ritmo più accelerato ma sarà ancora più terribile, con le battaglie senza esclusioni di colpi tra i maghi buoni e l'esercito di Valdemort e lo scontro finale tra lui e Harry Potter.

Nessun commento:

Posta un commento