domenica 28 novembre 2010

RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE


La trama : Rapunzel, una fanciulla dai lunghi magici capelli, a 18 anni pensa sia venuto il momento di evadere dalla torre in cui è prigioniera, ma ha bisogno di aiuto.

Il nuovo film Disney , in 3D, è la rivisitazione della favola di Raperonzolo o Prezzemolina , con una verve tutta particolare che farà subito entrare nel cuore degli spettatori i suoi personaggi.
Rapunzel vive volontariamente reclusa in una torre inaccessibile nascosta in una radura perchè sua madre è fortemente apprensiva e vuole proteggerla dai pericoli del mondo esterno. In realtà la fanciulla è una principessa rapita in fasce dalla malvagia Gothel perchè i suoi lunghissimi capelli biondi hanno il magico potere di guarire ogni male e di ringiovanire chi glieli pettina. Questo potere le deriva da dai poteri taumaturgicidi un fiore che ha salvato la regina sua madre quando stava per darla alla luce e che si sono trasferiti nella bimba. Gothel conosceva le virtù del fiore e lo custodiva gelosamente sfruttandolo per rimanere sempre giovane e attraente. ora che il fiore è perduto non le resta che tenere sempre con sè la bambina. Così Rapunzel trascorre la sua vita in solitudine, con la sola compagnia del camaleonte Pascal e subendo il ricatto morale di quella che crede una amorevole madre. Ma la fanciulla ha un sogno , assistere da vicino all'affascinante spettacolo del lancio di lanterne che riesce a intravvedere ogni anno dalla finestra della torre, proprio il giorno del suo compleanno.Da sola però non avrebbe mai avuto il coraggio di evadere,anche se per un sol giorno. Ma il caso conduce alla torre Flinn Rider, il ladro più ricercato del regno che sarà costretto, controvoglia ad accompagnare Rapunzel al castello.
Comincia così l'avventura dei due eroi, inseguiti da guardie reali, briganti, dal cavallo poliziotto Maximus e da Gothel che si è accorta della fuga. Pur non essendo mai uscita dalla torre per 18 anni Rapunzel riesce a cavarsela benissimo tra tutte queste insidie, armata solo di una padella e dei suoi lunghissimi capelli .
Il film mescola elementi classici delle fiabe , come il personaggio di Gothel che assomiglia alla regina di Biancaneve nella sua ossessione di bellezza e gioventù o il tema dei sogni come desideri di felicità che si ritrova in Cenerentola, a problematiche moderne come la voglia di emancipazione dei giovani mescolata alla paura del mondo e del futuro.
Il 3D accresce la magia del film , una storia che piacerà a tutti , mista di allegria, avventura e commozione. E Rapunzel entra di diritto nello stuolo delle Principesse Disney tanto amate dalle bambine di ogni età.

Nessun commento:

Posta un commento