lunedì 15 novembre 2010

S.GIUSEPPE MOSCATI


Il 16 novembre si festeggia S.Giuseppe Moscati. E' conosciuto come il Medico Santo, un uomo di scienza, un laico che però spese tutta la sua esistenza nella cura materiale e spirituale dei malati, non contrappose mai la scienza alla fede,anzi per lui la scienza non poteva prescindere dalla fede perchè tutto è riconducibile a Dio.
Nacque a Benevento il 25 luglio 1880.Si laureò in medicina a Napoli nel 1903 e cominciò a lavorare al'ospedale degli Incurabili. Quando nel 1906 ci fu una terribile eruzione del Vesuvio si precipitò a Torre del Greco e riuscì miracolosamente a salvare molti malati prima che l'ospedale della cittadina crollasse. E si prodigò senza tregua durante l'epidemia di colera a Napoli del 1927.E oltre al lavoro negli ospedali si dedicò all'insegnamento e alla ricerca, stilò relazioni schientifiche, andava a trovare i malati o li riceveva nel suo studio e spesso non si faceva pagare, aiutava i bisognosi.Si logorò in questo suo spendersi per il prossimo e per gli ammalati, che lui considerava figure di Cristo, e morì a soli 47 anni il 12 aprile 1927 compianto da tutti, già considerato un santo dal popolo che lui aveva tanto aiutato.
Fu beatificato nel 1975 da Paolo VI e canonizzato il 25 ottobre 1987 da Giovanni Paolo II.
E' un uomo del nostro tempo, non un santo del passato, la sua memoria è ancora viva ed è un esempio per tutti i cristiani e, soprattutto, per i medici e gli scienziati, di come si possa vivere la santità facendo il proprio dovere e prendendosi veramente cura degli ammalati, visti come persone e non come semplici casi clinici.
Le spoglie di S. Giuseppe Moscati si venerano nella Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli, dove si conservano gli arredi del suo studio, la poltrona sulla quale spirò, i suoi strumenti chirurgici, gli scritti e numerosissimi ex voto lasciati dai fedeli che hanno ricevuto miracoli e guarigioni attraverso la sua intercessione.

Nessun commento:

Posta un commento