domenica 7 novembre 2010

SALT


La trama : Evelyn Salt, quotatissima agente della Cia, viene accusata di essere una spia russa, per salvare se stessa e suo marito è costretta a darsi alla fuga.

Una spy story con un'incredibile protagonista, un incrocio tra Wonder Woman, Bruce Willis, Rambo, perennemente in fuga per tutto il film,senza perdere il suo appeal , nemmeno con il viso tumefattodalle torture o travestita da uomo. In realtà il ruolo ricoperto da una scattante Angelina Jolie ,era stato pensato per Tom Cruise , come una sorta di Missione Impossibile. Al rifiuto dell'attore si è pensato di trasformare la storia al femminile. E chi meglio dell'ex Lara Croft poteva interpretare un'eroina capace di saltare dal tetto di un camion all'altro, costruire armi con mezzi di fortuna, abbattere a mani nude agenti armati come fossero birilli e, nonostante tutto ,mostrare commozione e fragilità . C'è tutto un intrigo di talpe, spie dormienti, doppio e triplo gioco e appunto ci si chiede, Chi è Salt ? E'davvero una spia dormiente incaricata di uccidere il presidente russo che dovrebbe proteggere ? Oppure è stata accusata ingiustamente per lasciare campo libero ai veri traditori ? I suoi colleghi vogliono aiutarla o eliminarla ? La trama è avvincente ma il film di Philiph Noyce è troppo incentrato sulla protgonista,con lunghissime scene di inseguimenti e performance forse un pò troppo esagerate per una donna, che ricordano il Bruce Willis di Die Hard e il Rambo di Stallone.
Comunque bravissima la Jolie e interessante cercare di scoprire la verità che sembra ogni tanto sfuggire. ( Bisogna aspettare la fine del film )

Nessun commento:

Posta un commento