mercoledì 9 novembre 2011

L'AMORE ALL'IMPROVVISO-LARRY CROWE


La trama : Larry viene licenziato dal grande magazzino per cui lavora perchè non ha titoli e non può fare carriera. Decide di iscriversi all'Università e questa scelta cambierà la sua vita.

Tom Hanks è anche regista e sceneggiatore ( insieme a Nia Verdalos ) di questa commedia stile Frank Capra, intrisa di ottimismo e di buoni sentimenti che insegna a non arrendersi mai di fronte alle avversità e ad avere il coraggio di voltare le spalle al passato per intraprendere nuove strade.
Larry, dopo aver trascorso 20 anni in Marina, ha trovato lavoro in un grande supermercato.E' un dipendente modello ma non riesce mai a fare carriera e un giorno scoprirà amaramente il perchè : non è andato all'Università e questo va contro la politica dell'azienda, che lo licenzia.In un momento di grande crisi economica Larry si trova con l'acqua alla gola, non riesce a trovare un nuovo lavoro perchè ormai non è più tanto giovane e non può più pagare il mutuo della casa. I simpatici vicini gli suggeriscono di iscriversi all'Università per avere più possibilità di trovare un impiego. Il protagonista si trova così catapultato in un mondo del tutto nuovo per lui ma riuscirà a scoprire le sue doti personali nascoste e a farsi tanti nuovi amici. Comincia a frequentare un corso di economia, materia per cui scoprirà di essere molto portato e uno di Comunicazione informale, l'arte di parlare in pubblico di qualsiasi argomento, tenuto dalla professoressa Tainot ( Julia Roberts )
Mercedes Tainot è una docente brava ma frustrata, i suoi corsi di solito non raggiungono il numero legale di studenti, a casa la attende un marito scrittore e blogger con la passione per il porno. Si consola bevendo ma si sente sempre più depressa.
Le cose cambieranno decisamente in meglio quando Larry e Mercedes si incontreranno e il film a questo punto prenderà una piega più sentimentale che sociologica.
Un ruolo importante è anche quello di Talya, la studentessa che prende sotto la sua ala protettiva lo spaesato Larry, facendolo aggregare alla sua banda di bikers in scooter e trasformandolo pian piano in un altro uomo, più alla moda e sicuro di se.
Un bel film dolce-amaro, con due grandi interpreti e un insegnamento : a volte la vita può farci male ma proprio quando si è toccato il fondo qualcuno o qualcosa può aiutarci a tornare a galla e a vivere meglio di prima, basta lasciarsi aiutare e, soprattutto, non sottovalutarsi mai. Come dice il direttore dei servizi studenteschi, un corso può cambiarti la vita.

Nessun commento:

Posta un commento