lunedì 14 novembre 2011

TRE ATTI E DUE TEMPI - GIORGIO FALETTI


La trama : Silver, ex pugile, scopre che suo figlio, promettente calciatore, ha deciso insieme ai compagni di perdere la partita decisiva che avrebbe portato per la prima volta la loro squadra di provincia in serie A . Ma lui non ci sta .

Un romanzo sul calcio ma che non parla di calcio e di partite o meglio, parla della difficile, quasi impossibile partita di Silver contro il tempo per cercare di rimediare all'errore che suo figlio e alcuni compagni stanno per compiere, sacrificando la promozione in serie A per denaro.
Silver pensa ai rimorsi che avrebbero in seguito avvelenato la vita del figlio e alla delusione dei sostenitori della squadra così felici per quella promozione che sembra un miracolo.E lui sa bene cosa si prova, era un pugile promettente, poteva avere una carriera di grandi soddisfazioni e invece , anche lui per denaro, aveva accettato di perdere l'incontro più importante.Era finito anche in carcere ma l'amore di Elena, una ragazza con cui aveva tenuto una corrispondenza epistolare quand'era in prigione, lo aveva salvato e aveva dato un senso alla sua vita.
La vergogna per quello che aveva fatto però era rimasta, la gente non dimentica tanto facilmente certi episodi, soprattutto in provincia e questo aveva avvelenato i rapporti col figlio, allontanandoli. Il destino li aveva riuniti, Silver era diventato il magazziniere della squadra cittadina e suo figlio era tornato a giocare proprio in quella squadra.
Nelle ore che precedono l'inizio della partita Silver gioca il tutto per tutto, cercherà di avvertire l'allenatore e poi imbastirà all'improvviso un piano pazzesco per evitare il disastro.Il romanzo diventa quasi un thriller, una corsa contro il tempo folle e determinata con imprevisti e colpi di scena.
Una storia con un protagonista forte, disilluso, amaro ma che proprio per questo si amerà subito. Uno sguardo anche sulla corruzione sportiva così attuale in questi momenti e sulla responsabilità morale che hanno i campioni e gli sportivi in genere verso i propri sostenitori e verso se stessi.
Un romanzo breve che appassiona anche se non ci sono assassini da fermare e misteri da risolvere come nelle altre opere di Faletti.

sempre

Nessun commento:

Posta un commento