giovedì 12 novembre 2009

13 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

La gentilezza, da non confondere con le mere buone maniere o con lo sterile formalismo, è una virtù che nasce dal cuore, è la manifestazione di un'empatia verso gli altri,ed è semplice da praticare eppure sembra decisamente scomparsa dalla nostra società dove maleducazione, aggressività, prevaricazione sembrano le armi vincenti per emergere. Per ricordare a tutti che un atto gentile non costa quasi nulla e fa bene a chi lo riceve e a chi lo fa, è nata la Giornata Mondiale della gentilezza, Wordle Kidness day, che si festeggia il 13 novembre in ricordo della prima conferenza mondiale del Wordl Kidness Movement, che si svolse a Tokyo il 13 novembre 1998. In quell'occasione è stata redatta una vera e propria Dichiarazione della gentilezza che ha come obiettivo di costruire un mondo fondato sulla gentilezza, al di là delle differenze di razza, religione e cultura.Basta poco per compiere un atto gentile, come cedere il posto sull'autobus affollato ad una persona anziana, aiutare qualcuno ad attraversare la strada, dare indicazioni a un turista in difficoltà, far passare qualcuno davanti a noi nella fila alle casse del supermercato, dare una mano a una vicina a trasportare i sacchetti della spesa, offrirsi per fare qualche piccola commissione per un conoscente che è impossibilitato a uscire...gli esempi possono essere migliaia, in comune hanno la disponibilità ad aprirsi ai bisogni degli altri, senza fare grandi sacrifici o rinunce. Un tempo erano i genitori e gli educatori a inculcare questo sentimento ai ragazzi, oggi la gentilezza non è più di casa neppure in famiglia, dove ognuno fa quel che gli pare, a scuola, poi non ne parliamo, in tempi di bullismo la gentilezza sembra ormai morta e sepolta.Per questo in alcune scuole è stato proposto di tenere una sorta di Diario della Gentilezza, segnalando gesti particolarmente cortesi compiuti dsgli alunni. Coltiviamo anche noi la piantina della gentilezza, innaffiandola ogni giorno con un piccolo gesto e ne saremo ricompensati ricevendo cortesie a nostra volta, perchè la gentilezza è contagiosa e disarmante, ma anche solo ricevere un sorriso di ringraziamento ci illuminerà la giornata.

5 commenti:

  1. spero non ti dispiaccia ;-) http://nonhovalentina.blogspot.com/2009/11/giornata-mondiale-della-gentilezza.html

    RispondiElimina
  2. E' un onore ! :) Grazie della gentilezza !

    RispondiElimina
  3. Preferisco essere cortese che gentile con tutti... la gentilezza è un dono innato, peccato che nn mi appartiene, o meglio, mi appartiene solo con le persone che amo (e decisamente sono poche!)

    RispondiElimina
  4. @Elly sforzarsi di essere cortesi è già un bel passo , non possiamo essere gentili tutto il giorno e con tutti, ma penso che te ne sia accorta anche tu, ogni tanto un gesto gentile ci viene proprio dal cuore. e anche ricevere una gentilezza inaspettata ti rende più leggera e serena. Ho letto i tui post, come va col raffreddore ?(mi è piaciuta la scenetta dal panettiere ! )

    RispondiElimina