lunedì 30 novembre 2009

RICICLARE I REGALI ? E' UN'ARTE


E' ormai iniziata la corsa ai regali natalizi , un'odissea che per alcuni terminerà addirittura il 25 mattina, per un invito improvviso, un ospite inaspettato, un invitato in più.In questi casi l'unica cosa da fare è improvvisare o ricorrere al riciclaggio. Ma anche senza questi imprevisti, a chi non è capitato di ricevere un regalo riciclato o di riciclare un dono che non ci piace o che è un doppione ? In realtà, soprattutto in tempo di crisi, non è sbagliato evitare spese inutili e utilizzare qualcosa che si ha già in casa. Basta seguire alcune regole, per non fare brutta figura.
1) Conservate sempre i bigliettini che accompagnano i regali o annotatevi chi ve li ha fatti, eviterete di rispedire un dono al mittente o di darlo a qualcuno della sua cerchia di amici che potrebbe averlo già visto.
2) Cambiate la carta da regalo ( almeno quella ! ), se i pacchi sono sotto l'albero usatene una uguale per tutti, in modo da far sembrare che siano stati comprati tutti insieme, oppure personalizzate il pacchetto con una strenna, un pupazzetto, un bigliettino che faccia pensare che il regalo sia stato scelto apposta per chi lo riceve.
3)In ogni caso, non rendete rintracciabile la provenienza del regalo, magari da un'altra città,perchè si potrebbe capire che non è stato acquistato da voi.
4) Non riciclate regali di elettronica o comunque qualcosa che , in caso di malfunzionamento, abbia bisogno dello scontrino per essere sostituito o riparato ( a meno che non vi abbiano dato anche quello insieme al regalo, oggi si fa spesso così) In genere i regali che più si prestano al riciclaggio sono i complementi d'arredo, l'oggettistica, le famose cassette di vino o liquore, penne, agende, dischi, cesti alimentari ( da riciclare subito perchè possono contenere generi deperibili ), profumi, libri, bjoux, tovaglieria, stampe, piante.
5)E' più facile smistare un regalo riciclato a chi vive lontano oppure se si tratta di un regalo di rappresentanza (per un professionista, un medico, un avvocato )
6) Se riciclate libri accertatevi che non vi sia una dedica all'interno.E poi fatela voi al ricevente, renderà il dono più particolare e impedirà che vi chiedano di cambiarlo.
7) Non riciclate qualcosa donatovi da parenti o amici che si aspettano di vederlo esposto in casa o indossato.
8) Non riclate qualcosa di troppo vecchio (magari un dono di nozze !) o fuori moda che farebbe capire che il dono è datato.
9)Conservate bene gli oggetti che volete riciclare per non rovinare le confezioni, se l'avete già aperti e non richusi bene, desistete, si noterebbe troppo che non è un nuovo acquisto.
10) In alcuni casi è meglio confessare : se riceviamo qualcosa che non ci piace o non ci serve ma sappiamo che a un amico invece interessa, regaliamoglielo, spiegando che abbiamo pensato proprio a lui quando abbiamo visto questo oggetto e che glielo cediamo di cuore, certamente saremo apprezzati.
E comunque ricordate che, anche se non abbiamo proprio avuto il tempo di pensare a un regalo e ci presentiamo da un amico a mani vuote, basta un biglietto scritto con affetto, sarà appezzato comunque da una persona che ci vuole bene, al regalino si potrà pensare in un'altra occasione, quando non se l'aspetta.

Nessun commento:

Posta un commento