mercoledì 14 marzo 2012

AMORE ZUCCHERO E CANNELLA


La trama : Juliet è felice, finalmente ha un appartamento tutto suo, da condividere con Simon, ma proprio la prima notte nella nuova casa scopre che il suo ragazzo l'ha tradita con la loro ex coinquilina Hanna. Il mondo le crolla addosso ma troverà la forza per ricominciare a sognare anche grazie a un vecchio libro di economia domestica appartenuto a sua nonna.

Questo romanzo di esordio di Amy Bratley è subito balzato in testa alle classifiche europee . Merito della simpatia della protagonista, dell'atmosfera londinese che fa da sfondo alla storia e, in Italia, forse del titolo suggestivo, scelto al posto di quello originale, The Girls' guide to homemaking che si riferisce al libro che Juliet ha ereditato da sua nonna Violet.
Juliet è una ragazza sensibile e affamata d'affetto, con una dolorosa storia familiare alle spalle. Suo padre si è suicidato sotto ai suoi occhi quand'era ancora bambina e la madre l'ha lasciata con la nonna trsferendosi all'altro capo del mondo. La ragazza si è sempre sentita in colpa per la morte del padre perchè quel giorno, incautamente ,gli aveva rivelato che la madre lo tradiva. Con Simon accarezzava il sogno di una vera famiglia, in una casa tutta loro da trasformare in un vezzoso nido d'amore. Invece tutto precipita e per di più Juliet scopre , da una lettera ritrovata nel libro della nonna, che sua madre ha , nel frattempo, avuto un'altra figlia, data subito in adozione e si trova a subire anche le pressanti attenzioni del suo capo a cui aveva ceduto una sera ubriaca e infelice. La sua migliore amica Imogen non se la passa meglio, a un passo dal matrimonio e incinta scopre di amare in realtà un'altra donna e non sa come disdire le nozze a lungo agognate dalle famiglie.
Per distrarsi Juliet cerca di seguire i consigli del libro della nonna e un pò alla volta, tra lacrime, malintesi e chiarimenti riuscirà a riprendere in mano la sua vita, innamorarsi di nuovo e riavvicinarsi alla sua irresponsabile madre.
Una storia al femminile , tra amiche, zie, madri, compagne di bricolage dove, l'unico appunto da fare, scorrono fiumi di alcool a tutte le ore, spingendo le protagoniste ad azioni un pò sconsiderate di cui pentirsi da sobrie. Comunque una storia d'amore non melensa e ricca di piccoli deliziosi consigli , forse un pò datati, su come gestire il menage domestico, abbellire la casa e rendere felice un marito.

Nessun commento:

Posta un commento