sabato 3 marzo 2012

THE HELP


La trama : La storia delle domestiche di colore nello Stato del Missisipi , nei primi anni '60, così utili e così, segretamente, disprezzate.

Jackson, Missisipi, inizio anni '60 ( ma anche negli altri stati del Sud ).
Le donne bianche ricche, viziate e annoiate trascorrono le giornate tra conitati di beneficenza, cocktail, pomeriggi a giocare a carte, pettegolezi, ricevimenti. Hanno case ordinate e splendenti ma non sono loro ad occuparsene e neanche si curano dei figli. Ci pensano le loro domestiche di colore, la vera forza motrice di quella società. Sono loro " l'aiutino ", ma vengono trattate come schiave, anche se pagate, disprezzate, umiliate, tanto da non poter nemmeno servirsi dei bagni dei bianchi. Ma non possono ribellarsi, hanno bisogno di quel lavoro per assicurare un futuro ai propri figli, quei bambini che devono lasciare a casa per occuparsi, amorevolmente, dei figli dei bianchi.
Quando la giovane Skeeter torna a casa dall'Università, con la sua carica di umanità e anticonformismo e le sue aspirazioni di scrittrici due di queste cameriere ,Aibileen e Minny,accetteranno di aiutarla a scriverte un libro sulle loro esperienze di domestiche raccontando le cattiverie e angherie che devono subire quotidianamente e, ben presto ,altre donne faranno sentire la loro voce fino a far nascere un libro che farà molto scalpore e scuoterà alcune coscienze.
Un film al femminile, tratto dal romanzo The Help di Kathryn Stockett, con tante protgoniste buone e cattive ,un'ambientazione molto curata, con il contrasto anche visivo tra i colori sgargianti degli abiti delle padrone e il grigio delle divise delle cameriere.Uno sguardo su un passato che non è neanche troppo lontano, che parla di discriminzioni razziali che forse esistono ancora.
Da notare la partecipazione di Sissy Spacek che fu protagonista di un altro film su questo stesso tema, La lunga strada verso casa.

1 commento:

  1. ciao. molto bello questo tuo blog, e questo film lo voglio assolutamente vedere! mi piacerebbe "fare e-amicizia" :) cercami su twitter: @GCercatrice e @IlMilionediVie e unisciti al mio blog sulla cinematherapy fatta in casa http://iovedo.blogspot.com e lasciami qualche commento! a presto :)

    RispondiElimina