sabato 17 marzo 2012

THE WOMAN IN BLACK


La trama : un giovane avvocato riceve l'incarico di preparare le pratiche per la vendita di una sinistra casa nelle paludi che per gli abitanti del villaggio è infestata dai fantasmi.

Daniel Radcliffe è ormai cresciuto, ha smesso i panni di Harry Potter ma non rinuncia all'atmosfera intrisa di soprannaturale e alle storie di terrore. Nel ruolo dell'avvocato Atrhur Kipps, vedovo con un bimbo di tre anni, si reca in un piccolo villaggio per occuparsi della vendita della casa appartenuta a una ricca signora.
Non ci potrebbe essere uno scenario più consono all'ex maghetto : una grande casa, con annesso cimitero, che sorge su un isolotto tra le paludi, isolata per gran parte della giornata dal villaggio, dove si sono verificate macabre e atroci morti di bambini, il fantasma di una donna in nero che preannuncia sciagure, abitanti ostili e decisi a rimandarlo indietro al più presto. Ma Arthur non può rinunciare all'incarico per non essere licenziato e si ostina, suo malgrado, a rimanere in quella casa piena di oscure presenze per svolgere il suo lavoro.
E' un film del genere gotico, senza effetti speciali, solo quella paura sottile che magari si sentirà ancora di più guardando il film in tv, al buio . Non c'è bisogno di mostri o scene truculente. Bastano gli antichi giocattoli a molla che si animano da soli, le ombre intraviste nei corridoi o nell'umido parco, la nebbia che fa smarrire la strada. Ci si aspetta che da un momento all'altro Arthur-Harry sfoderi la sua bacchetta magica per far luce e scacciare i fantasmi.
Ma l'avvocato riuscirà a risalire con tenacia ( e senza l'ausilio di arti magiche ) all'origine della storia, dipanando il mistero che circonda la casa e il villaggio e placando gli spiriti infelici. E ci sarà un finale a sorpresa.
La storia è tratta da una serie radiofonica e non sfigura nel filone di film di fantasmi, vampiri e anime dannate. E Radcliffe sembra essere ancora nel suo elemento e conserva sempre la sua espressione un pò triste e tormentata.E nel cast compare anche l'ex Silente.Comunque un altro personaggio azzeccato, sperando che nel futuro gli tocchi una parte più allegra e brillante.

Nessun commento:

Posta un commento