lunedì 12 marzo 2012

FAI BEI SOGNI


La trama : La storia dolorosa e catartica di un bambino orfano di madre che combatte tutta la vita contro il senso di abbandono fino a scoprire , dopo quarant'anni, la verità sulla morte della donna.

Il piccolo Massimo rimane orfano della mamma a 9 anni. Un " Brutto Male" se l'è portata via, e lei non ha lottato, ha preferito lasciare soli figlio e marito.Per anni il bambini l'ha aspettata, convinto che potesse tornare e , nel frattempo, si è sentito sempre più solo, un alieno in un mondo popolato da brave madri che stringono a sè i propri figli, che li coccolano, li proteggono, che non li lasciano con un padre burbero e privo di slanci affettivi. Massimo si costruisce un suo piccolo mondo immaginario dove lui è un grande calciatore, una rock star, una celebrità , che dedica il suo successo alla madre e riesce a intravvederla sempre tra il pubblico, inconfondibile con i suoi capelli biondi. Cresce tra odio e amore per questa madre assente, lo salva la sua passione per il calcio e la scrittura, diventa giornalista, si sposa, va a Sarajevo come inviato e scopre l'orrore della guerra che fa altre migliaia di orfani come lui. Sempre con la paura di guardare il cielo,sempre camminando in punta di piedi, sempre con quel vuoto nel cuore. Finalmente , dopo il divorzio, conosce il vero amore, Elisa, che lo aiuta a conquistare finalmente un delicato equilibrio. E poi, la rivelazione, dopo tanti anni, dopo una vita, la scoperta di una verità che, in realtà, aveva sempre nebulosamente custodita dentro di se. E la rinascita, il perdono per la madre e, soprattutto, per se stesso, per poter , finalmente , fare Bei sogni.
Una storia per ridare fiducia a chi sente forte il dolore e il vuoto della perdita, a chi si sente incompleto e inadeguato, una spinta a non aver paura della verità, anche se al principio può farci soffrire perchè solo conoscendo la verità e accettandola dopo potremo guarire ed essere liberi.

Nessun commento:

Posta un commento