martedì 6 marzo 2012

PARADISO AMARO


La trama : Matt King si trova ina situazione molto difficile, sua moglie è in coma irreversibile , deve badare alle sue due figlie che per lui sono delle perfette sconosciute e deve occuparsi della vendita di un grande appezzamento di terreno appartenuto per generazioni alla sua famiglia. E in più apprenderà altre scioccanti verità.

Le Hawaii possono sembrare un Paradiso tropicale, dove la vita è leggera, quasi un'eterna vacanza. Ma in qualsiasi posto al mondo può esplodere la tragedia , sconvolgendo molte vite fino a quel momento normali. Matt King è un avvocato che ha ereditato un grande patrimonio dai suoi antenati ma che vuole vivere del suo lavoro. E lavora troppo, senza avere più il controllo sulle sue figlie e sulla moglie affamata di vita e di novità. Quando lei per un incidente in barca cade in coma e , secondo il suo testamento biologico, i medici decidono di staccare la spina agli apparecchi che la tengono in vita, Matt si trova d'un tratto solo con le figlie ribelli e con tante decisioni da prendere. Decide di avvertire tutta la famiglia e gli amici più cari dele gravi condizioni della moglie , cercando anche di ritrovare un'intesa con le figlie. Proprio la figlia maggiore, Alex, gli rivelerà che la madre aveva un amante e forse stava per chiedere il divorzio. E' un colpo duro per Matt, che aveva sempre pensato che il suo matrimonio fosse solido nonostante le differenze caratteriali tra lui e la moglie. Ingoiando la rabbia e il dolore si mette alla ricerca di quest'uomo, un pò per capire cosa avesse di speciale, un pò per dargli la possibilità di rivedere la donna amata un'ultima volta. Nella ricerca lo aiutano le figlie e un amico di Alex, Sid, un ragazzo che sembra superficiale e strambo ma che riesce ad influenzare in bene la ragazza. Quando troverà Brian Speer avrà un'altra amara sorpresa.
Questo film, tratto dall'omonimo romanzo di Kaui Hart Hemmings ,attraverso una storia dolorosa mostra come le traversie e le tragedie possono riuscire a riavvicinare una famiglia e a gettare le basi per un futuro migliore anche se più triste.
George Clooney , candidato all'Oscar, resta comunque bello e affascinante anche con le camicie a fiori e l'aria sempre preoccupata, sia per le vicende familiari sia per l'importante decisione d'affari che deve prendere a nome di tutta la famiglia.
Una storia commovente ma mai troppo tragica, con lo sfondo di scenari naturali veramente da paradiso, con il monito che non basta essere persone oneste e responsabili, bisogna anche occuparsi attivamente dei propri cari, partecipare alla loro vita per non ritrovarsi, come osserva il protagonista " come isole di uno stesso arcipelago ma che si allontanano sempre di più tra loro "

Nessun commento:

Posta un commento